

0471 180 0360
Care4u, formata da quattro importanti società altoatesine: Alperia, Systems, Quickcom e Mastech, nasce con l’obiettivo di mettere al servizio della comunità la propria tecnologia ed esperienza, per migliorare e creare benessere ai cittadini, Con la società biancorossa sta sviluppando un innovativo e funzionale progetto pilota per il monitoraggio degli atleti
Care4u e FC Südtirol rafforzano e implementano una consolidata partnership attraverso un innovativo progetto pilota per consentire il monitoraggio completo dell’atleta. Mettendo in rete le rispettive esperienze ed esigenze, know how e risorse umane, le due realtà hanno iniziato lo sviluppo di un efficace e funzionale sistema esportabile poi anche in altri contesti. Il percorso riguarda l’implementazione di un sistema volto ad abbinare i concetti di sport e salute attraverso oggettive rilevazioni.
I responsabili commerciali dell’azienda, esperti nel settore medicale, ci illustrano gli aspetti peculiari del progetto: “Il comune obiettivo è quello di sviluppare un progetto pilota di telerilevamento di dati. Più semplicemente: siamo partiti da un termoscanner altamente professionale, in uso già da mesi presso l’FCS Center per proseguire con più sofisticati strumenti di facile utilizzo in grado di raccogliere ulteriori indicazioni e dati, come ad esempio le prime indicazioni sul livello di un infortunio muscolare, oltre che valori sull’attività quotidiana del soggetto in ogni condizione. Un monitoraggio a 360°, attraverso un sofisticato quanto funzionale sistema a sensori con i dati inviati ad una specifica piattaforma informatica (diPAS) , in cui si genera e si conserva lo “storico” e si consultano i vari parametri, che permettono di avere un quadro oggettivo della situazione reale dell’atleta, consentendo anche di fare prevenzione. Un progetto che si sviluppa attivando un circuito virtuoso e sinergico”.
Quali sono mission e vision di Care4u?
“Care4u è un’azienda che nasce con l’obiettivo di mettere al servizio della comunità la propria tecnologia ed esperienza, per migliorare e creare benessere ai cittadini. La nostra piattaforma informatica infatti offre una serie di servizi di teleassistenza mediante il continuo monitoraggio dei pazienti permettendo di assisterli ovunque essi si trovino. Come per esempio nelle strutture di degenza: residenze per anziani, case di cura, cliniche, ospedali oppure nel proprio domicilio”.
Con un sistema che funziona in quale modo?
“Il nostro prodotto diPAS è un sistema digitale intelligente che con l’aiuto di sensori speciali e tramite un software creato appositamente utilizza algoritmi estremamente precisi consentendo di monitorare e assistere i pazienti sia allettati, sia quelli autosufficienti, segnalando in tempo reale anche gli spostamenti ed il loro stato di salute. E’ da queste esperienze e da questi strumenti che ora avviamo il nuovo progetto pilota in ambito sportivo allargando il raggio d’azione”.
Il sistema cosa fornisce, nel dettaglio?
“Il sistema diPAS può fornire, grazie ad una serie di servizi di teleassistenza, anche un utile supporto socio-sanitario per la prevenzione di malattie croniche e non solo che potranno essere curate con una terapia ottimale in tempi più veloci ed adeguati garantendo così anche un notevole risparmio economico. Care4u si propone dunque come azienda in grado di garantire soluzioni e un’adeguata proposta a 360 gradi mettendo a disposizione la propria esperienza, sensibilità e tecnologia”.